Scadenze
Deadlines

I membri del Comitato Etico si riuniscono indicativamente ogni primo giovedì del mese. Si consiglia di verificare ogni 6 mesi le date delle sedute del Comitato Etico presso la Segreteria dell’Ufficio Ricerche Cliniche.

I documenti devono indicativamente pervenire alla segreteria dell’Ufficio Ricerche Cliniche entro il 10 del mese precedente la riunione del CE. Verificare comunque mese per mese sul calendario delle sedute.

Per le sperimentazioni che si svolgeranno nelle strutture esterne afferenti al Comitato Etico Ospedale San Raffaele, rivolgersi ai referenti per le scadenze di invio della documentazione presso il centro.

Il personale dell’Ufficio Ricerche Cliniche contatterà direttamente il Principal Investigator per fissare una riunione per la preparazione dell’istruttoria e per la finalizzazione dei documenti centro specifici. Entro il 20 del mese precedente la riunione del CE, tutta la documentazione centro specifica deve essere finalizzata.

The EC members shall meet approximately every first Thursday of the month. It is advisable to check, every 6 months,  the scheduled meetings of the ethics committee.

The documents listed in the specifications below must be submitted to the Clinical Research Office within the day 10 of the month preceding the meeting of the EC.

The Sponsor/research groups submitting a clinical trial to be held in the external institutes are requested to contact the referral at the institute, in order to transmit the documentation according with  the deadline of each center.

The staff of the Clinical Research will directly contact the Principal Investigator to schedule a meeting for the preparation and finalization of the specific documents (see below). By  day 20 of the month preceding the meeting of the EC, all the documentation has to be finalized.